1. artisti
  2. Leonardo Barbierato – patterns for transcendence

Leonardo Barbierato – patterns for transcendence

Leonardo Barbierato – patterns for transcendence

Leonardo Barbierato – basso elettrico/elettronica
Attilio Sepe – sassofono contralto/elettronica
Lorenzo Morra – pianoforte/sintetizzatore
Riccardo Marchese – batteria

Il quartetto avant-garde patterns for transcendence è il progetto in cui Leonardo Barbierato, bassista e improvvisatore, porta avanti un’esplorazione artistica sulle inter-relazioni tra improvvisazione e ecologia ambientale/culturale. [insita], il primo lavoro discografico, uscito per l’etichetta nusica.org, si materializza in una soluzione di immagini fotografiche e musicali, sonorità elettroniche e acustiche, ricerca di equilibrio tra scrittura, razionalità, estemporaneità e istintività, riflessioni su immanenza e trascendenza mentale umana-ecologica.

patterns for transcendence è un progetto audio-visivo in cui otto fotografie, contenenti elementi urbani e naturali, sono il punto di partenza da cui emergono i suoni, trasformando immagini, pattern e astrazioni in suggestioni di altrettante composizioni musicali, tra elementi sonori sintetici-elettronici e acustici. Immagini nate da luoghi (e non-luoghi) in differenti contesti, a diverse latitudini, danno vita a otto composizioni originali, spaziando dall’improvvisazione free all’elettronica, dal noise al jazz.

Il quartetto ha vinto la menzione speciale riservata al progetto innovativo al Premio Isio Saba 2022, si è esibito in prestigiose cornici nella penisola italiana ed è stato accolto positivamente dalla critica italiana.

Menu