HYPER +
La filosofia dell’associazione ed etichetta open source nusica.org è quella di presentare progetti di musica innovativa e oltrejazzistica. Il più recente è Hyper+, e si caratterizza per la ricerca timbrica di nuove commistioni tra suoni acustici ed elettrici e nuovi elementi ritmici e melodici.
In questo “laboratorio musicale” Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo e Luca Colussi hanno sviluppato un originale vocabolario che applicano tanto a composizioni originali quanto a brani della tradizione jazzistica.
Distanze e insiemi intervallari, poliritmie e multiritmie, ricerca di nuove forme improvvisative sono alcune delle tecniche alla base di questo progetto, cui si aggiunge una riflessione sul significato del suono e del timbro, attraverso il multistrumentismo e l’uso di effetti, quarti di tono e altre tecniche di produzione di suoni e rumori.
Nicola Fazzini è un sassofonista veneziano con una riconosciuta esperienza musicale live, avendo suonato e collaborato con Enrico Rava, Peter Erskine, Carla Bley e Mark Murphy. Negli ultimi anni si è dedicato allo sviluppo di tecniche compositive che sottendono elementi innovativi con un forte uso di modulazioni metriche e poliritmie, che sono stimolanti per l’improvvisazione e creano un sound particolare e originale.
Ha avviato e partecipato a molti progetti, suonando tra l’Europa, gli USA e l’Asia. Tra i più recenti il “XYQuartet”, il “Try Trio” e “CREI Ensemble”, un gruppo di 10 elementi a geometria variabile, progetto realizzato in collaborazione con MusiCafoscari e l’Università di Venezia.
Dal 2007 al 2014 è stato direttore della scuola “Thelonious Monk” di Mira (VE), tra i poli didattico-culturali più longevi e vivaci d’Italia. Dal 2010 è direttore artistico della rassegna “JAM Jazz A Mira” organizzata dalla stessa scuola, che dà spazio e attenzione a progetti musicali innovativi, di giovani musicisti italiani e stranieri. Dal 2014 conduce dei laboratori di composizione e improvvisazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
www.nicolafazzini.com
Alessandro Fedrigo è uno dei pochi specialisti del basso acustico o chitarra basso acustica (acoustic bass guitar) fretless, cioè senza tasti. Spesso si serve di effetti elettronici al fine di manipolare ulteriormente il suono peculiare del suo strumento; l’attenzione nei confronti del ‘suono’ è proprio una delle sue caratteristiche.
Trevigiano di origine, si è formato attraverso un lungo apprendistato durante il quale ha praticato il jazz, l’improvvisazione libera, la musica sperimentale, l’elettronica mescolata alle performance multimediali. Ha registrato più di venti cd con vari ensemble. Ha collaborato, tra gli altri, con Tony Scott, Chris Hunter, Elliott Sharp, Robert Wyatt.
Nel 2011 è stato tra i 10 migliori bassisti italiani per la classifica della rivista JAZZiT, ed ha pubblicato un cd in completa solitudine dal titolo “Solitario” (nusica.org, 2011).
Partecipa a numerosi altri progetti tra cui XYQuartet, Silvia Donati e StandHard 3io, Corde Alterne con Roberto Gemo, Quartetto Terrestre con Achille Succi, il Luigi Vitale Ensemble e Maya, dedicato alla sonorizzazione di pellicole di Maya Deren.
È direttore artistico dell’etichetta discografica libera, digitale, ecologica e concettuale nusica.org. Dal 2011 è direttore artistico e curatore della rassegna Sile Jazz, che propone concerti ‘site-specific’ con musicisti jazz italiani nel territorio della Marca trevigiana.
www.alessandrofedrigo.com
Luca Colussi è un batterista versatile che lavora in molti campi differenti, dalla didattica alla composizione passando per l’improvvisazione.
Udinese, negli anni ha partecipato alla produzione di musica per teatro e film ma anche per reading poetici, dedicandosi prevalentemente al jazz. Si è formato con artisti italiani e internazionali frequentando workshop e seminari con Kenny Wheeler, Fred Hersch, John Taylor; con quest’ultimo ha da poco registrato un album.
Ha preso parte a numerosi progetti e collaborato negli anni con David Liebman, Andy Gravish, Mike Applebaum, Francesco Bearzatti e molti altri; ha suonato in tutta Italia e all’estero, in Slovenia e Francia.
Dotato di grande flessibilità ritmica e rigore nell’interpretazione della partitura, fa di questi due elementi fondanti le caratteristiche principali del suo stile.
Tra i progetti più recenti cui partecipa, il Dario Carnovale Trio, Pupkin e G.Venier Quartet Plays T.Waits.
www.lucacolussi.com
10 Maggio 2019 / Ore 21:00
Rovigo Jazz Festival // Rovigo – Italia
09 Maggio 2019 / Ore 21:00
Cantina Fasol Menin // Valdobbiadene – Italia
01 settembre 2018 / Ore 19:45
Adriatico Mediterraneo // Ancona – Italia
29 luglio 2018 / Ore 21:00
Fossombrone Jazz Festival // Fossombrone – Italia
30 Giugno 2018 / Ore 21:00
Roero Music Fest // Alba, CU – Italia
26 Marzo 2018 / Ore 21:00
Carambolage // Bolzano – Italia
25 Marzo 2018 / Ore 14:00
Jazz Area Metropolitana // Dolo, VE – Italia
24 Marzo 2018 / Ore 21:00
San Vito Jazz // San Vito al Tagliamento, PN – Italia
booking@nusica.org
+39 328 4318936